Alla prima campanella, TUTTI IN CLASSE!

Pubblicato il 2 Marzo 2018

classe

Link alla petizione sulla piattaforma change.org (clicca qui)

Alla prima campanella, TUTTI IN CLASSE!

Quante volte vi è capitato, il primo giorno di scuola, di scoprire che nella classe dei vostri figli uno o più insegnanti non fosse stato ancora designato?

Ogni anno a settembre comincia la scuola e ogni anno, inesorabilmente, allo squillare della prima campanella gli insegnanti in molte classi mancano; orari ridotti, bambini smistati in altre classi, supplenti tappabuchi…se questo crea disagio agli studenti, quando a mancare sono gli insegnanti di sostegno o gli assistenti, per gli studenti “speciali” con disabilità questo significa, nella migliore delle ipotesi, essere parcheggiati in un’aula per ore, alla peggio, non poter neppure entrare in classe nell’attesa che arrivi qualcuno che possa occuparsi di loro.

Esigiamo che questo non accada più, che all’inizio della scuola per tutte le classi siano stati assegnati i docenti.

A tal fine chiediamo a tutti i candidati delle elezioni che avverranno in Italia il prossimo 4 marzo, di impegnarsi affinché sia approvato quanto prima un nuovo regolamento/legge che definisca gli organici delle classi inderogabilmente entro il 31 luglio di ogni anno; immissioni in ruolo, trasferimenti, assegnazioni provvisorie (e relativi ricorsi) devono essere conclusi entro tale data.

Inoltre, al fine di tutelare lo studente disabile, nell’attesa sia trovata una soluzione alla nota carenza di personale specializzato al sostegno, chiediamo sia data piena attuazione ai disposti del D. Lgs. 66/2017 consentendo la continuità del sostegno con insegnanti precari.

NON SI TRATTA DI RIVOLUZIONARE L’ORGANIZZAZIONE DELLA SCUOLA, MA DI SISTEMATIZZARE E REGOLARIZZARE LE SCADENZE ASSOCIATE ALLE CHIAMATE DEI DOCENTI.

Tutte le grandi organizzazioni funzionano se alla base c’è una programmazione dell’organico e delle attività. Il sistema scuola, che conta milioni di persone tra docenti e studenti, non può far eccezione, eppure anziché programmare si limita inesorabilmente a rincorrere, a rattoppare.

Aver certezza della copertura delle classi fin dal primo giorno dell’anno scolastico porterebbe vantaggi per tutti:

  • agli studenti non sarebbero sottratte ore di didattica e sarebbero assegnate fin da subito le figure di riferimento; in particolare agli studenti più deboli verrebbe garantito il diritto di cominciare la scuola insieme ai loro compagni e, auspicabilmente di trovare lo stesso insegnante di sostegno dell’anno precedente;
  • ai genitori di questi studenti speciali verrebbe data la possibilità di interfacciarsi con i docenti e organizzare le attività anche nelle settimane antecedenti allo squillare della prima campanella;
  • ai docenti, che conoscendo per tempo la propria sede lavorativa, sarebbero posti nelle condizioni di organizzarsi al meglio;
  • alla scuola stessa, che non si troverebbe nella condizione di reperire personale a scuola già iniziata, inventandosi soluzioni per garantire comunque le attività.

Agor è un Centro di Educazione alla Riabilitazione neurofunzionale per bambini con disabilità e altre difficoltà, che origina dall’Associazione di Genitori Onlus, la cui fondazione risale all’anno 1982. Tale Associazione è nata dall’incontro di genitori e di specialisti che condividono l’impegno di aiutare bambini con disabilità di varia natura. Il Centro Servizi eroga e promuove servizi di cura, sviluppo della persona e di educazione e formazione di genitori, operatori e volontari secondo un’ottica globale, con particolare riferimento agli ambiti socio-sanitario, educativo e della formazione.

Questa petizione nasce dall’amara constatazione che i nostri bambini/ragazzi, oltre alle difficoltà dovute alla loro particolare condizione, devono anche fronteggiare la situazione di precarietà e insicurezza data dalla mancanza di riferimenti certi ad inizio anno e per l’intero ciclo scolastico.

 

Link alla petizione sulla piattaforma change.org (clicca qui)