Alla Fiera un banchetto solidale per un progetto scolastico

Pubblicato il 9 dicembre 2015

foto_gruppo

C’è “SOLIDARMONDO” con gli alunni

Domenica 8 Novembre 2015 in occasione della Fiera di San Martino (VILLANOVA), gli alunni della Scuola Primaria del paese si sono resi protagonisti presentandosi con un banchetto da loro stessi allestito. Questa iniziativa rientra nel progetto educativo-didattico ’Solidarmondo’ che le insegnanti hanno delineato e programmato per il corrente anno scolastico. L’obiettivo del progetto è l’accompagnare i bambini in una riflessione ampia e approfondita sul tema della solidarietà intesa come cura, attenzione e aiuto verso il prossimo, verso l’ambiente e verso il mondo animale.

Il banchetto alla fiera, proponente vari manufatti preparati dai bambini e i calendari realizzati da due associazioni che si occupano di disabilità, si inserisce all’interno di questo progetto come uno dei tanti modi di fare esperienza di solidarietà. Gli alunni avevano infatti ben chiaro che tutto quanto raccolto sarebbe andato a scopo benefico. I bambini si sono alternati con le loro insegnanti nella gestione del banco, e con grande efficienza ed entusiasmo hanno presentato i loro lavoretti, offerto spiegazioni, accolto tutti con il loro splendido sorriso. Alla fine della giornata il conteggio di quanto raccolto: 380 euro che li ha resi fieri e soddisfatti del loro operato, felici di sentirsi utili avendo fatto qualcosa a favore di altri.

L’intera somma sarà infatti devoluta alle associazioni Uccellino Azzurro (organizzazione no profit impegnata a promuovere terapie e fornire informazioni e sostegno a bambini diversamente abili e alle loro famiglie), Agor (Onlus che da trent’anni propone progetti riabilitativi per il recupero funzionale di bambini con disabilità), L.I.D.A (Lega Italiana dei Diritti dell’Animale).

Alcuni calendari e alcuni lavoretti sono rimasti invenduti, a disposizione di chiunque volesse ancora lasciare il proprio piccolo grande segno in questa iniziativa benefica, basterà contattare la scuola.

Articolo apparso su un giornale locale