Laboratorio Teatrale

Pubblicato il 18 gennaio 2013

LABORATORIO TEATRALE

“Da vicino nessuno è normale.”

A cura di Renato Perina

e con Federica Ferrari

Presso Associazione AGOR

 

L’obiettivo del corso è quello di creare innanzitutto un gruppo eterogeneo di giovani e ragazzi, alcuni/e dei quali con esperienze di disagio psichico o diversamente abili, e fare esperienza con il linguaggio teatrale e drammaturgico per la creazione/costruzione di una messa scena. Durante il processo di realizzazione verranno condivisi elementi d’interpretazione drammatica, di espressione corporea, di improvvisazione e di costruzione drammaturgica e verranno stimolate tutte quelle caratteristiche tecniche, psicologiche e di conoscenza in genere necessarie alla messa in scena e al dispiegarsi del potenziale espressivo di ciascun partecipante.

Il laboratorio teatrale si terrà presso la sede dell’Associazione Agor (prima parte) e in un teatro cittadino (seconda parte e messa in scena).

Renato Perina è dottore di ricerca in Pedagogia generale e sociale con esperienza di ricerca e insegnamento nell’ambito della pedagogia del disagio e della marginalità. Ha condotto per diversi anni un laboratorio teatrale in un Centro cura psichiatrica e socio-riabilitativo in genere. Al tempo stesso possiede una notevole esperienza di laboratori in contesti scolastici, universitari ed extrascolastici ed ha all’attivo numerose produzioni come attore e regista. Ha pubblicato, oltre a numerosi articoli, il libro “Per una pedagogia del teatro sociale” (Ed. Franco Angeli, 2008, Milano) e la curatela “Teatro al limite: la passione dell’incontro e la mediazione socieducativa” (Ed. Quiedit, 2007, Verona).

Federica Ferrari è neolaureata in Neuroscienze e Riabilitazione Neuropsicologica, magistrale di Psicologia. Ha svolto tirocini professionalizzanti sia in centri di riabilitazione psicosociale, sia nell’azienda ospedaliera di Verona nel reparto di neurologia. In precedenza ha partecipato ad un corso di teatro a Verona.

Il laboratorio sarà settimanale, il lunedì dalle 20.30-22.00 da febbraio a giugno 2013.

Il costo è di euro 130,00 (pagabile in due rate), più la tessera dell’Associazione AGOR di euro 10.

 

Contatti:

Renato Perina cell. 3384133755

Federica Ferrari cell. 3483335990

 

Agor Verona – Via Fiumicello 10 (Porta Vescovo)

e-mail: segreteria@agorverona.it

tel. 045 830 20 43