Cosa facciamo
Le attività in Agor sono rivolte ai Soci che ne condividono la visione e consistono in servizi di consulenza e affiancamento nel percorso di crescita personale e dei propri figli, nella promozione di servizi legati alla persona, di sviluppo e di formazione rivolti a genitori, insegnanti, operatori e volontari, con particolare riferimento agli ambiti psicosociali ed educativi.
In AGOR accompagniamo i bambini in un percorso di crescita e sviluppo, tutti i bambini, da quelli portatori di handicap conclamati a quelli che presentano disagi più o meno gravi legati alle autonomie personali, al comportamento e all’apprendimento.
Lo facciamo coinvolgendo le famiglie nella vita quotidiana dei loro figli, nell’attuazione di un progetto di sviluppo personalizzato attentamente calibrato che ha l’obiettivo di portare ogni bambino ad esprimere al meglio il proprio potenziale neurologico, a prescindere dalla problematica manifestata e dalla sua complessità.
Partiamo da una accurata anamnesi per conoscere quanto accaduto, dal momento del concepimento, per comprendere l’origine del ritardo funzionale, dei problemi legati al neurosviluppo, di quelli comportamentali, di quelli scolastici e/o di apprendimento.
Procediamo con una attenta valutazione di ciò che il bambino sa fare per studiare le migliori strategie per far sì che quelle abilità che risultano mancanti -e spesso date per irraggiungibili- possano essere apprese e rese funzionali.
Coinvolgiamo attivamente i genitori e i familiari tutti perché i migliori risultati si ottengono perseguendo insieme lo stesso obiettivo: chi meglio dei genitori può mettere in pratica ogni giorno le indicazioni che abbiamo verificato essere le migliori per quel bambino in quel preciso momento della sua vita?
Affianchiamo le famiglie mantenendo uno stretto contatto fra una visita e l’altra, per verificare insieme passo dopo passo il processo di crescita, per essere presenti -anche se a distanza- e poter fornire le migliori indicazioni utili ad ottimizzare i tempi e i processi di sviluppo.
Gli obiettivi li determiniamo insieme, consapevolmente e nel rispetto della salute complessiva dei nostri bambini. Il risultato massimo raggiungibile è la valorizzazione del potenziale funzionale individuale di ognuno di noi.
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