8 ottobre – Giornata Internazionale della Dislessia

Pubblicato il 8 Ottobre 2025

Siamo vicini oggi, come tutti gli altri giorni dell'anno, a quei bambini e a quei ragazzi dislessici che vivono e convivono con questa condizione. Lo facciamo cercando insieme ad ognuno di loro una soluzione percorribile per puntare al superamento dei limiti che questa impone.

6 ottobre – Giornata mondiale della Paralisi Cerebrale Infantile

Pubblicato il 6 Ottobre 2025

Come può sentirsi un adolescente che ha una paralisi cerebrale infantile? Cominciamo col mettere i puntini sulle i, dicendo che, se siamo sani e in salute, siamo così presi dalla vita, che solo quando stiamo veramente male cominciamo ad accorgersi del disagio nostro e altrui, figuriamoci poi se questo disagio riguarda qualcun altro.Mettiamo anche che, per qualche motivo, incontriamo questo qualcuno ... »

Essere responsabili NON significa essere colpevoli!

Pubblicato il 1 Ottobre 2025

L'ultimo articolo pubblicato sul COMPRENDERE I SEGNALI ha coinvolto molti genitori! Ci piace vedere come, da uno spunto che lanciamo, nascano tante altre riflessioni e domande.... Ecco perchè vogliamo proseguire con la riflessione della nostra Dottoressa Bruna, andando ad approfondire il concetto di responsabilità del genitore di fronte agli atteggiamenti del figlio. "Essere responsabili NON significa essere colpevoli! Essere responsabili significa avere la ... »

Comprendere i segnali

Pubblicato il 22 Settembre 2025

Riprendiamo il nostro sportello de LA NOSTRA DOTTORESSA RISPONDE per dare voce a tanti genitori che ci hanno segnalato, in più occasioni, le difficoltà nella gestione di alcuni comportamenti o atteggiamenti dei loro figli, e vogliamo farlo pubblicando un pensiero della nostra dott.ssa Bruna Dozzo, estrapolato da un suo intervento. “I nostri figli ci parlano sempre di noi. Il più delle ... »

I compiti non finiscono mai …

Pubblicato il 28 Agosto 2025

Eccoci qui: agosto sta finendo…e con esso anche le vacanze estive. Iniziano gli acquisti per il nuovo anno scolastico...e la corsa a finire i compiti per le vacanze! O meglio, i genitori tampinano i figli perché finiscano i compiti, si offrono di aiutare, sollecitano, ricattano... l’ansia aumenta di giorno in giorno, per ritrovarsi l’ultima sera, tutti esausti, a finire le ultime righe ... »

Una storia di amore e determinazione

Pubblicato il 11 Luglio 2025

"" Sfogliando in questi giorni un vecchio raccoglitore trovato in sede, contenente testimonianze, articoli e testi di AGOR prodotti nei quarant'anni di lavoro con bambini disabili e le loro famiglie, mi è saltata agli occhi questa frase presa da La storia di G., che la sua famiglia tanti anni fa ha scritto per essere di aiuto e dare coraggio a tante ... »

Vacanza sulle Dolomiti

Pubblicato il 2 Luglio 2025

Una vacanza a Predazzo, in compagnia dell’Associazione Sportabili Predazzo. Le esperienze che facciamo sono sempre belle, e incontrare dopo un anno alcune famiglie già conosciute e tutti i volontari della associazione, che sono splendidi, è sempre una gioia. Più di tutto è il ritrovarsi che mi porta sempre qui in questi anni! Più M. diventa grande, più i viaggi, le trasferte e ... »

Lettera di una mamma

Pubblicato il 23 Giugno 2025

Lettera di una mamma. Il campanile della Chiesa di fronte all'ospedale batteva le cinque: avevo dormito 3 ore, e subito realizzai che da 6 ore ero diventata mamma! Non vidi la piccola quando nacque perchè, essendo prematura, la portarono subito in incubatrice ma, il sangue che scorreva veloce nelle mie vene si era arricchito di qualcosa che io decisi di chiamare 'amore'! ... »

Non dimentichiamoci di godere la vita

Pubblicato il 22 Aprile 2025

Questa è la nuova esperienza che ho fatto con Marco a Predazzo. Meraviglioso vederlo scendere sulla neve. Lui era divertito e tranquillo anche perché M. che lo accompagna sugli sci è davvero speciale. L’associazione è quella di Sportabili Predazzo, la stessa con cui faccio tante esperienze interessanti d’estate. A volte con Marco mi perdo nelle difficoltà di gestione quotidiana e si ... »

Un augurio di buona Pasqua

Pubblicato il 17 Aprile 2025

Ogni colore esprime un sentimento: la primavera ci fa scoprire tanti colori, e ci regala i più belli... Ti auguriamo di scoprire la serenità, e lo facciamo con quest'opera di Elena, dal titolo Paesaggio che pian piano si vede meglio. Una buona e serena Pasqua a tutti