Metodo AIT

Allenamento all’integrazione uditiva del Dottor Guy Bèrard

 

Cos’è il metodo AIT

Nel suo libro “Udito uguale comportamento” scritto nel 1982 il Dottor Guy Bèrard, otorinolaringoiatra francese, basandosi su più di 8.000 casi trattati spiega come “il comportamento dell’uomo è in gran parte condizionato dall’udito” e presenta il suo metodo di allenamento all’integrazione uditiva, componente del processo educativo, che ha per scopo riequilibrare, rafforzare e stimolare il sistema uditivo attraverso una serie di sedute d’ascolto di musica modulata dall’Earducator™, messo a punto da lui, con conseguente miglioramento dell’udito, del linguaggio e del comportamento.

Questo metodo è conosciuto come AIT (Auditory Integration Training) e viene praticato in tutto il mondo da operatori qualificati.

 

A chi é indirizzato il metodo AIT

A chi, bambini dai quattro anni e adulti senza limiti di età, presenta:
difficoltà di ascolto, fischi all’orecchio, problemi comportamentali, irritabilità, iperattività (depressione), deficit dell’attenzione, difficoltà di comprensione o di linguaggio e lettura (dislessia), incapacità di filtrare i suoni, udito ipersensibile (autismo, asperger, DPS).

 

Valutazione dell’udito

La valutazione si farà con una serie di test d’ascolto non solo quantitativi ma soprattutto qualitativi e se necessario con un colloquio specifico con i genitori.

 

Svolgimento delle sedute

Il dottor Bérard paragona l’addestramento uditivo all’azione “del fisioterapista su di un’articolazione con deficit di mobilità, provocando movimenti alternati di flessioni ed estensioni con forza progressiva”.
Le persone effettuano due sedute giornaliere di mezz’ora, separate da tre ore minimo, durante dieci giorni consecutivi, ascoltando in cuffia della musica qualsiasi specificatamente modulata, filtrata e personalizzata in base ai risultati dei test.
Per le persone con autismo che sopportano difficilmente le cuffie, un allenamento da eseguire durante il mese precedente le sedute sarà indicato ai genitori.

 

I benefici

– miglioramento della qualità dell’ascolto;
– aumento dell’attenzione e della comprensione;
– aumento del linguaggio e miglioramento della lettura;
– miglioramento nel sopportare i rumori;
– miglioramento del comportamento e della capacità di socializzare.

 

 

 

Il metodo AIT é un allenamento sonoro educativo che, con l’Earducator™, permette di imparare ad ascoltare, di migliorare la propria capacità percettiva, di sentirci meglio per sentirsi bene.

Sophie Chastel, di formazione IDE, operatrice del metodo AIT che pratica in Italia al centro AGOR da diversi anni.

 

Info

E    sophie.chastel@gmail.com
T    0033 6 17 71 29 17
I     www.ait-chastel.net

Follow Sophie on facebook