Una storia di amore e determinazione

Pubblicato il 11 Luglio 2025

"" Sfogliando in questi giorni un vecchio raccoglitore trovato in sede, contenente testimonianze, articoli e testi di AGOR prodotti nei quarant'anni di lavoro con bambini disabili e le loro famiglie, mi è saltata agli occhi questa frase presa da La storia di G., che la sua famiglia tanti anni fa ha scritto per essere di aiuto e dare coraggio a tante ... »

Vacanza sulle Dolomiti

Pubblicato il 2 Luglio 2025

Una vacanza a Predazzo, in compagnia dell’Associazione Sportabili Predazzo. Le esperienze che facciamo sono sempre belle, e incontrare dopo un anno alcune famiglie già conosciute e tutti i volontari della associazione, che sono splendidi, è sempre una gioia. Più di tutto è il ritrovarsi che mi porta sempre qui in questi anni! Più M. diventa grande, più i viaggi, le trasferte e ... »

Lettera di una mamma

Pubblicato il 23 Giugno 2025

Lettera di una mamma. Il campanile della Chiesa di fronte all'ospedale batteva le cinque: avevo dormito 3 ore, e subito realizzai che da 6 ore ero diventata mamma! Non vidi la piccola quando nacque perchè, essendo prematura, la portarono subito in incubatrice ma, il sangue che scorreva veloce nelle mie vene si era arricchito di qualcosa che io decisi di chiamare 'amore'! ... »

Non dimentichiamoci di godere la vita

Pubblicato il 22 Aprile 2025

Questa è la nuova esperienza che ho fatto con Marco a Predazzo. Meraviglioso vederlo scendere sulla neve. Lui era divertito e tranquillo anche perché M. che lo accompagna sugli sci è davvero speciale. L’associazione è quella di Sportabili Predazzo, la stessa con cui faccio tante esperienze interessanti d’estate. A volte con Marco mi perdo nelle difficoltà di gestione quotidiana e si ... »

2 aprile – Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo

Pubblicato il 2 Aprile 2025

Disegno di R. Quando siamo arrivati la prima volta ad Agor non sapevamo nulla. abbiamo conosciuto la dottoressa Bruna e per noi è stato come vedere la luce in fondo al tunnel. Fino ad allora ci liquidavano tutti con autistico, non c’è niente da fare, e a livello emotivo era molto pesante. Quando siamo arrivati a Verona si è accesa in noi ... »

La Storia di una Vacanza – parte terza

Pubblicato il 10 Febbraio 2025

PANTA REI Immersi nella frenesia della vita adulta, fatta di lavoro, impegni e responsabilità, il pericolo più grande per gli esseri umani è quello di perdere di vista l'essenza delle cose. Per mia grande fortuna il lavoro che svolgo mi dà la possibilità di tenere lo sguardo ben chiaro su quello che conta davvero. Qualche anno fa sono stato messo in contatto ... »

Un grazie ad Elena e a Pino, papà del nostro Francesco..

Pubblicato il 24 Gennaio 2025

Siamo già arrivati alla fine del mese di gennaio! Le feste e le vacanze da poco trascorse sembrano un ricordo, e ci auguriamo un ricordo bello per tutti, pieno di serenità, riposo e momenti di condivisione. E in questo clima AGOR, con la preziosa collaborazione della nostra Elena e del papà del nostro Francesco, ha portato avanti due iniziative di raccolta ... »

La Testimonianza di una Mamma

Pubblicato il 25 Luglio 2024

Il parto di S. è stato indotto, 20 giorni prima del termine; lei non era nella posizione corretta, ed aveva poco liquido. È stato “intenso”, come tutti i parti, ma una volta concluso tenevamo in braccio la nostra piccolina, che urlava come un'aquila, ed era tutta tonda e blu come un mirtillo. Lei è la terza, e questo inizio è stato completamente ... »

8 ottobre – Per la Giornata mondiale della Dislessia

Pubblicato il 8 Ottobre 2023
immagine segnaposto

Vivere la dislessia da genitore. Ebbene, ho pensato a lungo a cosa scrivere in occasione di questa giornata di sensibilizzazione sulla dislessia. So che è difficile. Per me la parte più difficile come genitore è stato accettare il fatto che la mia super intelligente bambina avesse poi a scuola alcune difficoltà. Non riuscivo a capacitarmi perché una bambina con una intelligenza così ... »

6 ottobre – Giornata mondiale della Paralisi Celebrale Infantile

Pubblicato il 6 Ottobre 2023
immagine segnaposto

Non servono tante parole per capirlo: quando si parla di PCI si pensa già ad una condizione difficile, per il bambino che la vive in prima persona, ma anche per l'intera famiglia, che deve trovare la modalità più giusta per riuscire a gestirla. Ecco quindi che affidiamo a voi le parole di A. e A., genitori di Teresa, che hanno saputo ... »