Presa in carico

AGOR ha una lunga storia e una consolidata esperienza nel recupero delle funzioni neurologiche nelle persone che hanno subìto un danno a livello cerebrale; ma possono beneficiare dei nostri servizi anche bambini e ragazzi con difficoltà scolastiche, relazionali o di comportamento. Tutti coloro, in sintesi, che manifestano una difficoltà da affrontare e risolvere.

Con la presa in carico costruiamo progetti integrati di facilitazione allo sviluppo neurofunzionale per rispondere ai bisogni specifici del bambino/persona disabile. Coinvolgiamo attivamente la famiglia, naturale ambiente di crescita, incontriamo la persona “intera” – non solo la sua disabilità – e ne evidenziamo il suo potenziale inespresso, integriamo tutti gli aspetti su cui è necessario agire, e diamo continuità nel tempo sostenendo, in presenza e a distanza, le famiglie e i loro figli durante tutto il percorso di sviluppo e di crescita.

Come operiamo:

  • valutiamo le capacità e le potenzialità della persona tenendo conto dei vincoli derivanti dalla disabilità presente
  • definiamo un programma di sviluppo e riabilitazione individualizzato, che prenda in carico il paziente in maniera globale, affrontando cioè la sfera motoria, alimentare, emotiva-psicologica…
  • formiamo e sosteniamo i familiari tutti, artefici indispensabili al raggiungimento della migliore funzionalità possibile della persona con disabilità
  • facilitiamo e sosteniamo l’inserimento scolastico e l’inclusione sociale
  • ci avvaliamo di modalità di intervento innovative ed estremamente efficaci

► Scarica la brochure informativa