Cro®System e CroVin

OPERATORE: Rino Monetta

Inizia una nuova e importante collaborazione con il dott. Rino Monetta, fisioterapista di lunga e provata esperienza e grande umanità, famoso non solo per avere per primo utilizzato, con eccellenti risultati, la tecnica Cro®System adattandola ai bisogni dei bambini con patologie motorie, ma anche per aver in seguito creato il CroVin, metodo che integra il protocollo Cro®System con la tecnica dei Vincoli Muscolo-Cutanei.
Integrare il lavoro del dott. Monetta nel nostro progetto riabilitativo potrà dare una bella accelerata ai risultati che i nostri bambini, ragazzi e giovani adulti con difficoltà motorie stanno conquistando giorno dopo giorno con tanto impegno. Il Metodo CroVin riequilibra il tono muscolare: se applicato su muscoli rigidi, spastici o contratti li rilassa, se applicato su muscoli deboli li tonifica. L’effetto è immediato! Utilizzato insieme al Metodo Dozzo rende possibile una più rapida normalizzazione degli schemi motori e permette di sviluppare più velocemente nuove funzioni.

La terapia è strutturata in cicli.
Un ciclo è formato da una seduta di 45 minuti al giorno per 3 giorni consecutivi.
Due cicli prevedono invece una seduta di 1 ora e 30 minuti al giorno per 3 giorni consecutivi.
Per lavorare su più distretti muscolari, e accelerare quindi i tempi, nelle stesse giornate si possono infatti effettuare due cicli (una seduta al mattino e una al pomeriggio). Ogni seduta prevede l’utilizzo del Cro®System sui muscoli che il dott. Monetta riterrà opportuno trattare, la successiva applicazione delle bende adesive sugli stessi muscoli per potenziare l’effetto del trattamento e l’indicazione degli opportuni esercizi da compiere nelle ore successive.

Rino Monetta è nato a Salerno il 1 Gennaio 1960, già diplomato all’Istituto Superiore di Educazione Fisica di Napoli, nell’Ottobre del 1984 consegue il diploma di terapista della riabilitazione (oggi fisioterapista) ad indirizzo neurologico presso l’A.I.A.S. di Salerno.

E’ stato allievo del prof. Maurizio Formica, neurologo e antesignana della riabilitazione in Italia e del dott. Lucio Rinaldi, fisioterapista didattico e ricercatore presso l’Università degli studi di Firenze.

Dal 1990 pratica con successo la tecnica dei Vincoli Muscolo-Cutanei su pazienti affetti da paralisi cerebrale infantile. E’ stato promotore di seminari e convegni su questa tecnica neuromotoria di cui ne è anche terapista formatore in corsi teorico-pratici per fisioterapisti.

E’ stato il primo fisioterapista ad utilizzare il Cro®system in modo specialistico nel recupero degli schemi motori patologici nel campo delle cerebrolesioni infantili, tanto da identificare il trattamento della scialorrea e della scoliosi.

E’ l’unico fisioterapista a utilizzare il metodo CroVin, di cui è l’ideatore, che integra il protocollo Cro®system con quello dei Vincoli muscolo-cutanei negli esiti motori delle paralisi cerebrali infantili.

Trovate ulteriori informazioni sul dott. Monetta e sul suo lavoro nel sito www.riabilitazioneparalisicerebraleinfantile.it

Vedi i prossimi appuntamenti

Per informazioni e prenotazioni: segreteria@agorverona.it T 045 8302043 – F 045 8301115